La centralità dell’agroalimentare italiano

Made in Italy e valore del brand “Italia”

Il settore agroalimentare rappresenta indubbiamente per gli italiani:

  • un primario volano di sviluppo per il sistema economico nazionale,
  • la bandiera principale del Made in Italy, ritenuta addirittura più rilevante del settore moda per l’immagine dell’Italia all’estero.

Alim_Graf1 Alim_Graf2

In questo settore, la pasta si conferma il prodotto alimentare più rappresentativo dell’identità nazionale (64%), seguita a distanza dal vino (24%).

Alim_Graf3

La crisi economica di questi anni, ha influito anche sulla diffidenza dei consumatori rispetto alla qualità alimentare. Un italiano su tre si dice infatti più preoccupato che in passato, a causa dei furbi che cercano di frodare anche sul cibo o delle aziende che si ritiene cerchino di risparmiare sulla materia prima.

Alim_Graf4

È un fatto che quasi un quinto degli intervistati denunci una frode alimentare (prodotti avariati, alterati, fake…) subita direttamente o da un proprio familiare.

Alim_Graf5

 

Dati presentati al XIII Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Lascia un commento

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324