Le pagelle dei politici

Renzi continua la luna di miele, Berlusconi stenta a ripartire e Grillo è in fase calante

 

Analizzando il grado di fiducia nei principali leader politici registrato quotidianamente da Ixè nell’ultimo quadrimestre, Renzi risulta l’unico a meritarsi la promozione. Berlusconi non riesce a recuperare le insufficienze e Grillo rischia di sperperare un grande potenziale perché non si è applicato a sufficienza.

Il premier in questi mesi ha sempre raccolto la fiducia di più della metà degli italiani, confermando una grande trasversalità dei consensi e trainando il consenso al Governo (che era sceso al 20% nell’ultima fase della presidenza Letta) che al momento si identifica quasi completamente con la figura del Presidente del Consiglio.

Renzi

Berlusconi in questi mesi non è riuscito, nonostante i tentativi in campagna elettorale, ad invertire l’inesorabile declino di fiducia, polarizzata e coincidente con il consenso elettorale di Forza Italia.

Berlusconi

Grillo, che nei mesi scorsi puntava molto alto, dopo il risultato elettorale, deludente rispetto agli annunci (e alle potenzialità), fa registrare un lento ma costante arretramento.

Grillo

Lascia un commento

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324