Non c’è scampo per i fannulloni?


RAI 3 MILLENNIUM

Sondaggio Live
Se desideri ricevere l’invito per la partecipazione al sondaggio in diretta della prossima puntata di Millennium e ricevere la newsletter con i risultati dei nostri sondaggi, mandaci una mail a iscrizioni@istitutoixe.it

 

Terzo appuntamento con il SONDAGGIO LIVE per Millennium, il nuovo programma estivo di informazione in onda per tutta l’estate, ogni martedì in prima serata su RAI 3.

Nella puntata del 29 luglio, si è rilevata la propensione degli italiani a denunciare eventuali colleghi fannulloni. Hanno aderito al Sondaggio Live oltre 1.000 spettatori, cui si è conferita rappresentatività mediante una calibratura con criteri socio-demografici e politici, sulla base dei dati Istat e di un campione casuale di controllo parallelo, intervistato telefonicamente a ridosso della puntata.

Il risultato è netto e tende a sconfessare lo stereotipo dell’italiano omertoso. Prevale nelle dichiarazioni dei cittadini senso di giustizia: il 71% denuncerebbe un collega fannullone.

Mill29lug_G1

 

Hanno una tendenza delatoria  più spiccata i 30-54enni e chi si colloca politicamente nell’area di centro destra.

Dimostrano altresì un atteggiamento relativamente più tenero e comprensivo con i fannulloni i cittadini del sud Italia e gli under30, probabilmente più preoccupati di trovare un’occupazione che di denunciare le ingiustizie di ipotetici colleghi.

Mill29lug_G2

Mill29lug_G3

Mill29lug_G4

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324