Renzi e l’uscita dalla crisi. Ce la farà?


RAI 3 MILLENNIUM

Sondaggio Live

 

Nuovo appuntamento con il SONDAGGIO LIVE per Millennium, il nuovo programma estivo di informazione in onda per tutta l’estate, ogni martedì in prima serata su RAI 3.

Nella seconda puntata del 22 luglio, gli spettatori sono stati chiamati a valutare la capacità del premier di traghettare l’Italia fuori dalla crisi. Hanno aderito al Sondaggio Live oltre 1.000 spettatori, cui si è conferita rappresentatività mediante una calibratura con criteri socio-demografici e politici, sulla base dei dati Istat e di un campione casuale di controllo parallelo, intervistato telefonicamente a ridosso della puntata.

Gli italiani sono prevalentemente (58%) scettici circa il percorso di ripresa del paese guidato da Matteo Renzi.

Mill22lug_G1

Sono più sfiduciati i segmenti produttivi (i 35-54enni), chi si definisce di destra e di centro destra e chi non ha una collocazione politica.

Mill22lug_G2

Questo risultato, apparentemente negativo, conferma invece il forte credito personale del premier: interpellati sulla possibilità di ripresa del Paese, solo un italiano su cinque ritiene che sia possibile e vicina. Connotando tale percorso con la guida di Renzi, la percentuale raddoppia, segnalando ancora una volta la fiducia dei cittadini nell’attuale Presidente del Consiglio.

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324