L’occupazione al palo… nonostante Renzi


RAI 3 MILLENNIUM

Sondaggio Live
Se desideri ricevere l’invito per la partecipazione al sondaggio in diretta della prossima puntata di Millennium e ricevere la newsletter con i risultati dei nostri sondaggi, mandaci una mail a iscrizioni@istitutoixe.it

 

Quarto appuntamento con il SONDAGGIO LIVE per Millennium, il nuovo programma estivo di informazione in onda per tutta l’estate, ogni martedì in prima serata su RAI 3.

Nella puntata del 5 agosto, si è rilevata la fiducia nella capacità rilancio dell’occupazione del Governo Renzi. Hanno aderito al Sondaggio Live oltre 1.500 spettatori, cui si è conferita rappresentatività mediante una calibratura con criteri socio-demografici e politici, sulla base dei dati Istat e di un campione casuale di controllo parallelo, intervistato telefonicamente a ridosso della puntata.

 

Renzi e il suo Governo, pur forti di un ampio grado di fiducia, non riescono a generare grande ottimismo sulle sorti occupazionali: solo il 30% degli italiani crede che sotto la guida di Renzi i posti di lavoro aumenteranno.

Si tratta comunque di un dato relativamente alto, se si considerano i dati economici del Paese (la disoccupazione a giugno si è attestata al 12,3%, confermando l’aumento tendenziale – ISTAT) e l’ansia diffusa sulla questione lavoro (secondo gli ultimi dati rilevati dal’Osservatorio Continuativo Ixè, il 45% degli italiani teme per la perdita del lavoro, propria o di un familiare).

Mill5ago_G1

 

Desta tuttavia particolare preoccupazione, la marcata disillusione registrata tra gli under 54, a sottolineare un pessimismo che rischia di cristallizzassi nelle fasce produttive.

Mill5ago_G2

 

 

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324