La qualità della vita dei pensionati

Vita di relazione

7 pensionati su 10 vivono con il partner, 2 su 10 da soli. Il 15% circa vive con familiari più giovani.

La vita raccontata dai pensionati intervistati è tendenzialmente segnata da socialità: mediamente ogni pensionato dichiara di frequentare 6-7 amici e 6 tra parenti e familiari. C’è però un 19% che dichiara di non frequentare amici.

pag 4  In termini generali il 46% si sente incluso, il 24% escluso.

pag 7

Nel complesso il 67% ritiene la propria una vita attiva, anche grazie ad una salute mediamente buona.

pag 5

 

Il mood

Più della metà si sente complessivamente ottimista pensando ai prossimi anni della propria vita. Il 27% invece è pessimista. Quasi 6 pensionati su 10 si sentono contenti, il 14% si sente triste.

 

pag 9

pag 10

 

 

L’obiettivo

L’82% si ritienpag 11e utile alla sua famiglia (i termini dell’impegno dei genitori/nonni è stato reso evidente in molti studi, sul fronte economico, di collaborazione domestica…) e il 55% si ritiene utile alla comunità in cui vive.

 

 

pag 12

 

 

Il bilancio del passato professionale

A fare un bilancio della propria vita lavorativa, il 60% dei pensionati ritiene che la fatica, l’impegno profuso, il lavoro abbiano lasciato un segno decisamente positivo.

 

Uno sguardo complessivo delle risposte fornite dal campione di pensionati offre una fotografia, seppur con chiaroscuri, di esistenze per la maggior parte segnate da una vita di relazioni, di impegni e complessiva serenità e soddisfazione.

 

Estratto da un’indagine quantitativa – sistema CATI – 

Dati relativi a un segmento di campione di 300 pensionati. Distribuzione nazionale 

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324