Il ruolo e i luoghi del cibo in vacanza

Pasti fuori casa in vacanza

Il 65% di coloro che vanno in vacanza mangia per lo più fuori. Ma dove?

I ristoranti di fascia alta sono solo per pochissimi (1% dei turisti), il resto sceglie locali di fascia media o bassa oppure bar, street food.. come sembrano prediligere i turisti più giovani.

Il 12% opta per pranzi al sacco, scelta in aumento rispetto agli anni passati.

1

La tipicità dei prodotti alimentari nel nostro paese è facilmente accessibile durante l’estate attraverso molteplici canali e occasioni: le sagre sono frequentate (anche sporadicamente) da circa il 70% degli italiani, e quasi altrettanti (60% circa) in almeno un’occasione fanno visita a aziende agricole, cantine, frantoi o mercati degli agricoltori, per acquistare direttamente dai produttori i prodotti alimentari più buoni e genuini, e forse anche per avere l’occasione di conoscere più da vicino alcuni dei passaggi di quella filiera agroalimentare italiana di cui andiamo tutti molto orgogliosi.

L’importanza del cibo 

Il cibo è elemento fondamentale per la buona riuscita di una vacanza per il 30% degli italiani. Ad esso si uniscono altri aspetti caratteristici del nostro essere sociali, come l’ospitalità e l’accoglienza di ristoratori e albergatori (elemento determinante per il 48% degli italiani, in particolar modo le donne) e la simpatia della gente del posto (23%, in misura superiore gli uomini).

2

Il ruolo del cibo 

Il cibo è diventato, ora più che in passato, anche simbolo, ricordo e prolungamento del piacere; infatti i prodotti alimentari sono diventati anche souvenir: il 45% si porta a casa prodotti alimentari tipici, un’abitudine diffusa in misura maggiore tra i 35-44enni e i residenti in Italia Settentrionale. Acquistano prodotti alimentari tipici soprattutto coloro che vanno in vacanza in Italia. Un’altra testimonianza della qualità altissima e della varietà così stimolante della nostra offerta alimentare.

3

Oltre il 70% dei turisti italiani quando è lontano da casa vuole assaggiare i prodotti tipici del luogo in cui si trova, in particolare chi va in vacanza girando l’Italia (ma, anche in Paesi in altri paesi europei).

 

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324