Gennaio 2018


Settimana dal 7 a 13 gennaio


Sondaggio Ixè, il Movimento cinque stelle non sfonda tra gli over 50: la lezione di Nichi Vendola

C’è una cosa che Nichi Vendola potrebbe insegnare a Luigi Di Maio e ai vertici del Movimento cinque stelle. La strana accoppiata è venuta in mente sull’Huffingtonpost a Roberto Weber, cofondatore dell’istituto di sondaggi Ixé, osservando una recente rilevazione che condanna i grillini a non essere …

Sondaggi politici elettorali Ixè: i giovani preferiscono il M5S

Ieri è stata una giornata densa per la politica italiana. Ad Arcore è stata ufficializzata la coalizione di centrodestra che si comporrà di quattro forze: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Quarto Polo. Definito anche il programma; abolizione della legge Fornero, realizzazione della flat tax, sostegno alla …

Sondaggi politici elettorali Ixè 07-01-2018: M5S primo tra gli Under 50, ultimo tra gli Over 50

In attesa dei risultati che sono fermi all’inizio delle festività natalizie, l’istituto Ixè offre un’analisi dell’elttorato per fasce d’età delle principali forze politiche. I consensi del M5S derivano per il 77% dagli Under 50, con il picco raggiunto tra i quarantenni. Solo il 23% di voti arriverebbero dagli Over 50, con …
Sondaggi Ixè e YouTrend. Tra PD e M5S è ‘lotta generazionale’

Un sondaggio molto interessante quello pubblicato oggi da Il Giornale, che mette insieme le analisi di Ixè per Huffingtonpost e di YouTrend. Incrociando i dati, il quadro che ne deriva può essere un buon indicatore per le prossime elezioni. Il M5S interpreta infatti il sentire dei giovani mentre più si va …
SONDAGGI/ Astensionismo in calo, emorragia di voti da Renzi (22%) a Berlusconi e Grillo (27%)

Parlandone con Roberto Weber, presidente dell’istituto di sondaggi Ixè, che ha rilasciato poco prima di Natale un nuovo sondaggio elettorale applicando le proiezioni alla Camera dei deputati, il centrodestra al momento è vicinissimo alla soglia di maggioranza, 316 voti, con il 296 seggi: “La marcia …
Se Silvio si riprendesse i “suoi” voti sgonfierebbe il Movimento 5 Stelle

Forza Italia è infatti quotata su una forbice che va dal 17,5 di Tecnè al 14,8% di SWG, mentre il partito di Salvini si attesterebbe tra il 14,5% di Euromedia e il 12,1% di Ixè. In gioco c’è l’asse politico del futuro governo e ovviamente il peso che avranno le varie componenti che lo formeranno. L’obiettivo …
Il centrodestra piace ai giovani Flop dei 5 Stelle tra gli over 55

Lo scenario delineato dal sondaggio Ixè pubblicato ieri dall’Huffington Post non è esattamente favorevole al Movimento di Beppe Grillo, che sulla questione dell’età di chi il 4 marzo si recherà alle urne rischia di giocarsi tutto. Perché se tra i giovani i Cinque Stelle vanno forte, tanto da farne la prima forza …
Politiche, 64% del Pd governerebbe con Berlusconi. Larghe intese non dispiacciono nemmeno a …

Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 dicembre le rilevazioni di Emg, Demopolis, Piepoli, Euromedia, Tecnè, Index research, Swg e Ixè continuano a registrare la flessione del Pd, per nulla favorito dal caso Maria Elena Boschi o dalle differenze di vedute sventolate in piazza come quella più recente …
Il centrodestra conquista ​gli elettori giovanissimi

Un dettaglio non da poco quello rilevato nel sondaggio Ixè per HuffPost che sottolinea come la grande partita per le poletiche si giochi proprio in quella fascia di età dell’elettorato che fa da zoccolo duro nei consensi. L’M5s a quanto pare non riesce a fornire quella sicurezza necesaria per convincere gli …
Nessun cambio coi pizzoccheri: “Grilli e cimici? No, grazie”

Secondo un’indagine condotta da Coldiretti/Ixè, il 54% degli italiani è del tutto contrario alla novità e considera l’introduzione degli insetti a tavola una pietanza estranea alla cultura alimentare nazionale; il 24% degli intervistati si dice indifferente all’argomento mentre, i favorevoli, rappresentano solo il …
Il Pd provinciale: «Non saremo carne da macello»

Le proiezioni fatte da istituti di ricerca, come per esempio l’istituto Ixè, calcolano che, in base alla nuova legge elettorale (il cosiddetto Rosatellum), in Friuli Venezia Giulia si eleggeranno 13 deputati, di cui cinque nel collegio uninominale e otto attraverso i seggi proporzionali. Se il Pd calcola di eleggere …
I 249 PICCOLI COMUNI ABRUZZESI CUSTODI DELLE TIPICITÀ DOP E IGP, ECCO MAPPA …

… leve di attrazione turistica. Non a caso due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo le principali motivazione del viaggio nel Belpaese mentre per ben il 54 per cento degli italiani il successo della vacanza dipende dalla combinazione cibo, ambiente e cultura, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.
COLDIRETTI, ANCHE ALL’AQUILA APRE IL MERCATO CONTADINO DI CAMPAGNA AMICA

Secondo i dati elaborati da Coldiretti/Ixè, a livello nazionale nel 2017 è stato registrato un aumento record dell’11% rispetto all’anno 2016 del numero di consumatori che fanno la spesa dal contadino, che per 30 milioni di italiani è diventato un appuntamento fisso almeno una volta al mese.
Il centrodestra conquista ​gli elettori giovanissimi

Un dettaglio non da poco quello rilevato nel sondaggio Ixè per HuffPost che sottolinea come la grande partita per le politiche si giochi proprio in quella fascia di età dell’elettorato che fa da zoccolo duro nei consensi. L’M5s a quanto pare non riesce a fornire quella sicurezza necessaria per convincere gli …
Etichette e Novel Food: come cambierà la spesa degli italiani

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, l’idea non piace al 54% degli italiani, sicuri che si tratti di un inserimento troppo forzato nella dieta mediterranea che non contempla questo tipo di animali come alimento, da sempre. Indifferenti il 24%, mentre i favorevoli si aggirano intorno al 16% e il restante 6% …
Sondaggio Ixè, il Movimento cinque stelle non sfonda tra gli over 50

C’è una cosa che Nichi Vendola potrebbe insegnare a Luigi Di Maio e ai vertici del Movimento cinque stelle. La strana accoppiata è venuta in mente sull’ Huffingtonpost a Roberto Weber , cofondatore ……
Sondaggio Ixè, il Movimento cinque stelle non sfonda tra gli over 50

C’è una cosa che Nichi Vendola potrebbe insegnare a Luigi Di Maio e ai vertici del Movimento cinque stelle. La strana accoppiata è venuta in mente sull’ Huffingtonpost a Roberto Weber , cofondatore dell’istituto di sondaggi Ixé , osservando una …

Settimana dal 1 a 6 gennaio


 

Elezioni, simulazione Ixè: il centrodestra vince alla Camera e al Senato. Ed è vicino alla …

È questa la fotografia scattata dall’ultima simulazione Ixè per l’Huffington Post, aggiornato al 30 dicembre. La Camera – Alla Camera, la coalizione di centrodestra raggiungerebbe i 292 seggi, seguita dal Movimento Cinque Stelle con 167 deputati e il Partito Democratico inchiodato a 128. A Liberi e …

Sondaggi elettorali Ixè: centrodestra a quota 292 seggi alla Camera

Mancano esattamente 60 giorni al voto e la campagna elettorale entra nel vivo. Ieri alle 17 è scaduto il termine per presentare la propria candidatura alle parlamentarie M5S. Il sito è andato in tilt e chi non è riuscito a candidarsi ha già annunciato che farà ricorso. Intanto, in un’intervista al Mattino, …

Capodanno: Coldiretti/Ixè, “per il cenone spesa di 88 euro a famiglia, +10% rispetto allo scorso …

È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè in vista del Capodanno per il quale “si prevede che quasi due italiani su tre (64%) consumeranno nelle case, proprie o di parenti e amici, il cenone di fine anno mentre gli altri si divideranno tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi”. “Lo spumante …

Termometro politico: Istituto Ixè-Huffington Post, maggioranza di Centrodestra alla Camera e in …

La maggioranza sia alla Camera che in Senato sarebbe di Centrodestra, se si andasse oggi al voto. Lo segnala l’Istituto Ixè nella rilevazione effettuata per l’Huffington Post, registrando le intenzioni di voto per i collegi e la relativa assegnazione dei seggi in Parlamento alla data di oggi, sabato 30 …

Coldiretti/Ixè, all’Epifania calza appesa al camino per il 45% degli italiani, 2,5 milioni la …

E poi arriva l’Epifania, “che tutte le feste le porta via”. L’arrivo della Befana segna la fine del periodo natalizio, fatto di grandi abbuffate in famiglia, ed è forse considerata la festa meno “importante” tra le altre, o comunque non più attesa come anni fa. Secondo una ricerca Coldiretti/Ixè, invece, …

Sondaggi Politici/ Elezioni 2018, seggi Camera: 292 per il centrodestra, ma Governo è (per ora …

Secondo gli ultimi sondaggi politici prodotti da Ixè sul calcolo dei seggi alla Camera (rispetto alle intenzioni di voto prima di Natale, ndr), il centrodestra è sempre in testa (se si conta unito nella forza tripolare Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega con Salvini) ma non ha ancora la maggioranza necessaria …

Ultimi sondaggi elettorali, Ixè: uniche maggioranze possibili patto Pd-M5S o “grande coalizione”

Secondo lo studio di Ixè elaborato sulla base di un sondaggio dello scorso 18 dicembre il Centrodestra sarebbe ancora molto lontano dalla maggioranza dei seggi alla Camera. Berlusconi, Salvini e Meloni secondo i dati raccolti da Ixè potrebbero infatti contare al momento solo su 292 seggi, una cifra …

l sondaggio: un friulano su due vivrebbe a Trieste

È questa la domanda che l’istituto di sondaggi Ixè ha posto a un campione di residenti in Italia e in Friuli Venezia Giulia, ottenendo un gradimento del 33% a livello nazionale e del 47% a livello locale. I risultati e l’analisi a cura del presidente di Ixè Roberto Weber, fondatore di Swg, sono stati pubblicati …

Sondaggi politici elettorali, il Pd tracolla anche nelle regioni rosse. Centrodestra vicino alla …

Secondo le ultime stime di Ixè, gli unici collegi che il Pd sarebbe sicuro di portare a casa, sono quelli di Scandicci, Sesto Fiorentino, Modena, Empoli e Casalecchio di Reno. … I sondaggi Ixè però, proprio nelle regioni rosse, avrebbe evidenziato un impatto modesto del nuovo partito di Grasso. In realtà …

Gli italiani hanno speso 2,3 miliardi di euro per imbandire il cenone di Capodanno. Spumante …

La ripresa si sente a tavola e per il cenone di cenone di fine anno gli Italiani hanno speso un importo di 2,3 miliardi di euro per i cibi e le bevande, con un aumento del 10% sul 2016. A dirlo la prima indagine dell’anno di Coldiretti-Ixè, “dalla quale si evidenzia il ritorno a tavola dei prodotti più tipici della …

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi, la situazione a inizio gennaio

Secondo un sondaggio Ixè riferito al periodo tra il 9 e l’11 dicembre, sarebbe proprio l’alleanza Berlusconi-Salvini a sfiorare la maggioranza alla Camera, con 315 seggi, ripartiti tra 167 uninominali e 143 proporzionali. Subito dietro troveremmo il Movimento 5 Stelle con 147 seggi e infine il Partito …

Elezioni 2018 – Sondaggi: M5S primo partito, ma governare è impossibile

Chi soffre nelle retrovie è il Pd di Matteo Renzi, fermo al 26% secondo l’Istituto Piepoli, cui si aggiungerebbe il 3% della lista Più Europa con Emma Bonino (dati Ixè). Se i ‘dem’ avessero provato ad allearsi con Liberi e Uguali (il nuovo soggetto politico fondato da Pietro Grasso), allora le cose sarebbe …

Centrodestra verso Roma, Gatta e Giannatempo sull’asse Manfredonia-Cerignola. Di Donna a …

Archiviata l’era della rottamazione renziana, secondo l’ultimo sondaggio Tecnè solo il 31% degli italiani darebbe fiducia ad un giovane. Il 57% dichiara di volersi affidare ad un leader e politico/a esperto. In lieve calo il centrodestra secondo Ixè rispetto ai dati raccolti in dicembre, con l’alleanza …

Epifania: Coldiretti, calza in 45% case, +10% in vacanza

E’ quanto emerge da un’elaborazione Coldiretti/Ixè per la Festa dell’Epifania. Il 13% preferisce offrire regali diversi, il resto non festeggia o non ha bambini in casa. Sono 2,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere la Befana in vacanza, il 10% in più dello scorso anno. Resta dunque forte il …

Capodanno,Coldiretti:spesa 88 euro,+10%

30 dicembre 2017 11.15 Per il cenone di fine anno si spenderanno per la tavola 88 euro in media a famiglia,con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno.Lo afferma la Coldiretti/Ixè in vista del Capodanno per il quale si prevede che quasi due italiani su tre (64%) festeggeranno nelle case, proprie …

Befana, calza salutista e doni utili

05 gennaio 2018 15.56 La Befana resiste bene alle tradizioni natalizie globalizzate: quasi la metà degli italiani, il 45%, riempirà questa notte una calza di caramelle e,in caso, carbone dolce, mentre un altro 13% festeggerà con doni diversi. Un’indagine Coldiretti-Ixè rileva anche un’evoluzione della …

Gli insetti finiscono… nel piatto Ecco la lista autorizzata per il 2018

Una novità che non piace al 54% degli italiani che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale mentre sono indifferenti il 24%, favorevoli, il 16% e non risponde il 6%, secondo una indagine Coldiretti/Ixè. Pochissimi, in particolare, i favorevoli alla possibilità di mangiare insetti interi, secondo …

Elezioni, PD di Renzi rinchiuso nel bunker delle regioni rosse

Secondo Ixè, alla Camera il centro-destra (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia) otterrebbe 292 seggi, 24 in meno della maggioranza assoluta richiesta, mentre il Movimento 5 Stelle ne prenderebbe 167, il PD solo 138 e Liberi e Uguali 29. Con l’uninominale, al nord il centro-destra otterrebbe 68 seggi, …

Matteo Renzi, crolla il Pd: quanti seggi gli porta via Pietro Grasso

Arrivati a questo punto i partiti del centrodestra possono solo organizzarsi per perdere. Magari facendo saltare la catena un attimo prima di uscire dal tornante che immette sul rettilineo che porta al traguardo. Cose che capitano nel ciclismo, volendo restare nella metafora sportiva, ma non in politica, …

Sondaggio, Lega e Centrodestra vicini alla maggioranza assoluta

Per Ixè Lega vicino alla maggioranza assoluta, negata coalizione con Bonino e LeU per il Pd di Renzi che perde il 6% dei consensi. Una simulazione effettuata dall’Istituto Ixè per Huffpost ha proposto un potenziale quadro dei risultati delle prossime elezioni politiche che decreteranno la nuova …

ROMA. Quinto anno botti senza morti, feriti molti bimbi

Feste in piazza “blindate” ma senza intoppi per San Silvestro, con la macchina della sicurezza a pieno regime che ha ben tenuto. Botti senza morti, per il quinto anni consecutivo, anche se numerosi sono stati i feriti, specie tra i bambini. E’ la fotografia del Capodanno 2018, che ha visto anche aumentare …

Dal 2018 gli insetti invaderanno le tavole degli italiani

La novità culinaria degli insetti non piace al 54 per cento degli italiani, secondo un’indagine condotta dalla Coldiretti/Ixè. Per chi riuscisse a superare la diffidenza, sono tanti i benefici: gli insetti sono ricchi di proteine, fibre, senza contare che emettono molto meno gas serra rispetto al bestiame. Did you …

CAPODANNO: BOOM DELLE LENTICCHIE SULLE TAVOLE ITALIANE

Boom delle lenticchie a Capodanno, presenti nell’86% dei menu. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè secondo cui per il cenone di fine anno saranno destinati alla tavola 88 euro in media a famiglia, con un aumento del 10% rispetto al 2016. Se lo spumante – sottolinea Coldiretti – si conferma …

Epifania: Coldiretti, 2,5 ml di italiani la trascorreranno in vacanza

Roma, 05 gen 10:15 – (Agenzia Nova) – 2,5 milioni di italiani trascorreranno l’Epifania in vacanza, il 10% in più rispetto all’anno scorso. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè, diffusa oggi. Tra le destinazioni, la montagna è una delle principali per le abbondanti nevicate di quest’anno, mentre gli …

A San Silvestro si stapperanno 65 milioni di bottiglie di spumante

È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che nove italiani su 10 (90%) non rinunciano a fare un brindisi Made in Italy, durante o dopo il cenone di fine anno secondo l’indagine fatta dall’Istituto Ixè. All’aumento della domanda fa da contraltare quest’anno il calo della produzione stimato tra il 10 e il …

Cenone di Capodanno italiani: ecco quali sono le informazioni

Secondo quanto è stato definito all’interno delle ultime indagini condotte da parte di Coldiretti/Ixè sulla spesa alimentare che è stata affrontata dalle famiglie italiane per la preparazione e l’organizzazione della cena di Capodanno, pare che in questo 2017 che è appena trascorso si sia potuto parlare di …

Cena di Capodanno ed economia: aumento del 10% delle spese

Si ricomincia a parlare di ripresa economica, in Italia: è quanto emerge dalle ultime indagini che sono state effettuate in queste ultime settimane e negli ultimi giorni nello specifico da parte di Coldiretti/Ixè, che ha eseguito alcune indagini e ricerche per quel che ha riguardato la spesa affrontata da parte …

Sondaggio Ixè elezioni politiche

In vista delle elezioni politiche di primavera – notizia fresca di ieri la data ufficiale del 4 marzo – Ixè sonda l’affluenza potenziale: dai dati emerge che il 54,3% degli aventi diritto è sicuro di recarsi alle urne mentre all’opposto solo il 9% dei cittadini è deciso ad astenersi. A metà strada distribuzione degli …

Elezioni, simulazione Ixè

I Cinque Stelle, stando ai dati Ixè, potrebbero contare invece su 83 senatori e Liberi Uguali si fermerebbe a 11. Due, invece, finirebbero ad altre forze politiche. Come alla Camera, il risultato della coalizione berlusconiana sarebbero frutto di una netta affermazione nei collegi del Nord e dal Lazio in giù: …

l Piccolo – Sondaggio dell’istituto Ixè: la città viene… | فيسبوك

Sondaggio dell’istituto Ixè: la città viene percepita come pulita, accogliente, sicura e cosmopolita. E alla domanda su un eventuale trasferimento per…

Capodanno. Coldiretti/ixè

La ripresa si sente a tavola e per il cenone di fine anno gli italiani hanno speso un importo di 2,3 miliardi di euro per i cibi e le bevande, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il ritorno a tavola dei prodotti più tipici …

sondaggi elezioni Ixè

A una dozzina di seggi dalla maggioranza assolutaSessantacinque giorni hanno a disposizione i nostri eroi: chi per confermare il vantaggio acquisito e magari aumentarlo; chi per verosimilmente vanificare una vittoria raccontata dai sondaggi; chi infine per risalire una china che… Continue Reading →.

Elezioni, simulazione Ixè: il centrodestra vince alla Camera e al Senato, è vicino alla maggioranza

Il centrodestra vincente e vicino anche ad avere la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento. Forza Italia , Lega e Fratelli d’Italia avrebbero 292 seggi alla Camera e 151 al Senato , grazie soprattutto alle performance nei …

Proiezione Ixè, centrodestra a un passo dalla maggioranza assoluta dei seggi

Altro che inciucio, il centrodestra è vicino alla maggioranza assoluta alla Camera e da quella al Senato. È quanto risulta da una proiezione Ixè, effettuata su un sondaggio di qualche giorno fa (condotto per conto dell’Huffington Post) che indicava il centrodestra in vantaggio. Sulla base di queste …

Sondaggi elettorali Ixè: centrodestra a quota 292 seggi alla Camera

Mancano esattamente 60 giorni al voto e la campagna elettorale entra nel vivo.

Cronaca: Proiezione Ixè, centrodestra a un passo dalla maggioranza assoluta dei seggi

Cronaca: Proiezione Ixè, centrodestra a un passo dalla maggioranza assoluta dei seggi. di sabato 30 dicembre 2017 alle 18:20:37. Altro che inciucio, il centrodestra è vicino alla maggioranza assoluta alla Camera e da quella al Senato. È quanto risulta continua a leggere… Cronaca (autore …

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324