Ixè Knowledge Net

Cosa studiamo, come lo studiamo

La complessità sottostante alla ricerca politica, sociale e di mercato, è in primo luogo l’esito di un intreccio antico, costituito dal movimento di tre distinte sfere dell’agire umano:

  • la sfera della ‘fattualità’ legata a quanto un soggetto (economico, sociale, politico) produce in modo oggettivamente misurabile;
  • la sfera della ‘immagine’ pertinente alla rappresentazione in cui media, comunicatori e destinatari stessi avvolgono i fatti;
  • la sfera dei ‘vissuti – intesi sia come percepiti che come esperiti – che si producono all’interno dell’opinione pubblica, dei cittadini, dei consumatori, a loro volta esito dei primi due fattori.

handL’analisi di questo intreccio, del sovrapporsi o distanziarsi di queste tre dimensioni, della singola forza attrattiva di ciascuna di esse, costituisce l’oggetto di studio dell’Istituto.

Senza un adeguato contesto di riferimento anche il più preciso dato statistico rilevabile assume un significato incerto. Per questo la nostra attività di ricerca non mette in campo solo i tradizionali sistemi di indagine quantitativa e qualitativa, ma fornisce un quadro di riferimento interpretativo di eccezionale valore, costituito dall’insieme di osservazioni supplementari ai dati rilevati, condotte dai nostri esperti specializzati ognuno in una specifica tematica. E’ l’insieme di tali competenze, numerose e verticali, a formare la KonwledgeNet del nostro Istituto, in grado di modellarsi finemente ad ogni singolo progetto di ricerca.

 

Il nostro network

  • Fonti statistiche secondarie
  • Misurazione quantitativa della presenza di un soggetto/tema nel sistema mediatico e dei social
  • Analisi socio-semiotica di advertising e materiale di comunicazione 
  • Analisi del testo di dibattiti, interventi pubblici

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324