Le ricerche

Rect520x32Orange.fw

COME

Le ricerche di marketing si basano su dati e informazioni raccolti attraverso interviste, colloqui, discussioni, attraverso elaborazioni di dati provenienti da varie fonti ufficiali e attraverso contenuti estratti dalla rete internet. Non si utilizzano solo dati numerici, ma anche analisi in chiave psicologica o socio-linguistica di opinioni,  giudizi e pregiudizi,  motivazioni.

E poi cisonometodi per ‘capire’ ciòchesièascoltato, metodologie di analisi dei dati e delle informazioni  raccolte.

PER CHI

Le ricerchedi marketing sipossono fare per aziendechelavorano Business to Consumer, ma anche Business to Business. In tuttiisettori. E per il non profit, per la Pubblica Amministrazione, le istituzioni, la politica.

DOVE

A volte ècrucialeascoltareilvissuto, l’esperienza, le percezioni non solo dei prospect, deiconsumatori/cittadiniodeiclienti ma anchedialtrisoggettichesono in relazione con l’azienda, come le PubblicheAmministrazioni, gli stakeholders, gli opinion makers egliesperti del settore.

A secondadell’obiettivodellaricerca, sipossono ‘ascoltare’ tuttiipubblicicoinvolti; per questomotivoesistonodifferentimodiecanali per ‘ascoltare’: intervistepersonali, sutelefonofisso, cellularee via web, e poi gruppididiscussione,  colloquiindividuali, scambi via mail.

Lascia un commento

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324