Qual è il posizionamento competitivo ottimale? Che storia può raccontare il brand?

L’evoluzione del mercato ha visto i consumatori trasformarsi in clienti (con l’implicito significato di soggetto attivo, non ricevente passivo) e i clienti in cittadini-consumatori, in una visione olistica dove ogni soggetto ricopre contemporaneamente più ruoli e avanza richieste in direzione di un miglioramento della qualità complessiva della vita.

Questa maggiore consapevolezza si traduce nella necessità di ‘reputazioni’ nuove per le aziende, ‘story telling sintonici’ con i nuovi mercati.

Allo stesso tempo la molteplicità dell’offerta richiede un posizionamento di prodotto distintivo rispetto alla concorrenza e altamente motivante.

La ricerca di marketing realizza studi di ‘positioning’ e ‘corporate reputation’ e misura la ‘brand equity’ ovvero il valore aggiunto che consente ad un brand di vendere ad un prezzo più alto dei concorrenti e di avere una clientela più fidelizzata.

Lascia un commento

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324