L’Istituto Ixè

Trent’anni d’esperienza per una nuova qualità

L’Istituto Ixè nasce nell’ottobre del 2013. Ma il nucleo fondante del nuovo Istituto è costituito da quel gruppo ristretto di ricercatori che nei primissimi anni ottanta hanno contribuito a introdurre l’utilizzo del telefono nel mercato italiano della ricerca, hanno ideato e perfezionato strumenti e metodologie che hanno consentito di produrre reports e analisi ‘just in time’, che successivamente hanno posto le premesse per la sperimentazione e l’avvio del sistema della raccolta di dati via web e più recentemente ha affinato la capacità di impiegare ad hoc diverse discipline e competenze, con composizioni variabili a seconda delle necessità.

Il gruppo muove dalla consapevolezza che la complessità degli scenari di ricerca richiede competenze, metodologie e chiavi disciplinari non più rinvenibili all’interno di un singolo istituto.

Cio’ implica l’estensione dei campi di studio e interpretazione a dimensioni inedite e contemporaneamente nuovi percorsi di formazione e approfondimento.

Infine richiede il recupero di una delle risorse più preziose che si sono andate perdendo negli ultimi due decenni: il giusto tempo per il miglior lavoro.

© 2013-2015 Istituto Ixè S.r.l. - C.F. e P.IVA 01238270324