Natale: mezza Italia ai mercatini

I mercatini natalizi del Nord Europa hanno, certo, un indiscutibile fascino, ma gli italiani sembrano apprezzare molto anche quelli dei nostri borghi e città. Durante le festività di fine 2018 il 51% degli italiani dichiara di voler curiosare tra le bancarelle, ma la maggior parte lo farà restando nel nostro Paese: solo il 6% visiterà (solamente o anche) mercatini all’estero.

Grandi frequentatori sembrano essere più gli uomini, alla ricerca soprattutto di prodotti enogastronomici tipici, che le donne, attratte invece da decori natalizi e piccoli oggetti per la casa.

Il Natale piace ai più giovani, che sono affascinati – molto più degli anziani, a quanto pare – dall’atmosfera e dalle luci dei tradizionali mercatini: il 75% dei 18-34enni dichiara che li visiterà (il 10% all’estero), contro il 34% degli over 65.

Ma non è solo questione di atmosfera, l’offerta è fondamentale: soltanto il 5% degli intervistati immagina di non acquistare niente, e i principali desiderata sono decorazioni natalizie, prodotti enogastronomici tipici, dolciumi e prodotti artigianali.

Dati tratti dall’Osservatorio Coldiretti-Ixè 2018

Campione di 800 italiani maggiorenni