Nord Est isola felix per la sanità

 

Con oltre la metà degli abitanti molto soddisfatti del servizio sanitario della propria regione, l’area del Nord Est, che raccoglie Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna, ottiene un punteggio medio decisamente superiore alle altre aree. All’interno della macro-area, il Veneto è il meno soddisfatto (punteggio medio 6,8) e il Friuli Venezia Giulia il più soddisfatto (punteggio medio 8,0).

Nel Nord Est pochissimi attribuiscono alla Regione i ritardi nelle vaccinazioni e il 65% sostiene che la gestione della sanità debba rimanere alle Regioni, in particolare il Friuli Venezia Giulia mentre meno convinti risultano gli emiliano romagnoli. Gli abitanti delle Isole assegnano in maggior numero la responsabilità alla Regione e in percentuale superiore alle altre aree opterebbero per una gestione della sanità da parte del governo centrale. Ma la connessione diretta tra le risposte a queste due domande è parziale.

In linea generale, gli over 55enni sono percentualmente i maggiori sostenitori del ritorno della sanità al governo centrale e altrettanto chi ha un livello scolare alto.

Le risposte a questa domanda evidenziano un grande gap tra le diverse macro-aree. Nel Nord-Est quasi 7 cittadini su 10 si fidano del Governo della propria regione; nell’Italia insulare questo dato crolla a ¼ dei cittadini.

 

Dati tratti da un’indagine realizzata dall’Istituto Ixè su un campione di 1.000 casi rappresentativo dei maggiorenni residenti in Italia. Interviste realizzate con metodo CATI e CAWI