Viva la pappa!

 

Il 71% degli italiani maggiorenni ritiene che ciò che rappresenta meglio il nostro Paese all’estero sia il cibo.

Per il 55% degli italiani mangiare è felicità, piacere.

La rilevanza del cibo per gli italiani è indiscutibile ed evidente.

Le manifestazioni di questo atteggiamento che si potrebbe ritenere quasi  una chiave esistenziale, sono molteplici. Una delle tante manifestazioni fenomenologiche è, ad esempio, che il 73% degli italiani considera il cibo come uno dei criteri rilevanti su cui basarsi quando si sceglie dove andare in vacanza.

Il 23% al rientro dalle vacanze porta in regalo prodotti gastronomici, il che potrebbe significare che in qualche modo gli alimenti sono considerati da noi italiani una metonomia dell’intero viaggio nel paese, nel  territorio dove ci si è recati. Analogamente, il 25% degli italiani,  se visita i mercatini, compera prodotti enogastronomici tipici che forse potrebbero rappresentare metaforicamente una porta di accesso alla cultura, alla vita, alla realtà locale, e il 52% ama mangiare cibo di strada che propone prodotti tipici locali.

In linea generale, anche a prescindere dagli aspetti economici, il genere di ristorazione più amato è quello che mantiene caratteristiche territoriali, di semplicità, tipicità e ricordo delle tradizioni; infatti tra le tipologie di offerta, la preferita, indicata dal 31% degli italiani, è la trattoria, l’osteria, e il ristorante familiare, non di tendenza o di lusso.

Dati tratti da indaginI Ixè sui comportamenti degli italiani realizzate nel 2022